Voices of Italy, un coro che nasce da un progetto di accoglienza e che diviene il progetto attraverso il quale ABF, contando sulle proprie competenze e sul team multidisciplinare di professionisti, vuole dare “voce” ai bambini beneficiari del progetto di accoglienza ed integrazione “Con te per disegnare un futuro di pace” unitamente ai bambini delle comunità di Muccia e limitrofe dove ABF lavora dal 2016 dopo il rovinoso sisma che ha colpito il centro Italia.
Due volte alla settimana si tengono le prove dei coristi di voci bianche e giovanili presso il Polo Scolastico “E. De Amicis” di Muccia e presso l’Accademia della Musica “F. Corelli“ di Camerino. Nel percorso sono stati accolti sia coloro che hanno competenze specifiche musicali sia coloro che si approcciano alla musica per la prima volta.
I coristi per mezzo dell’esperienza coro (concepita fin dal principio come una realtà didattica stabile e saldamente strutturata ) sono in grado di migliorare il loro talento grazie ad una preparazione altamente specializzata, fruendo inoltre di un bagaglio di opportunità – educative, culturali, esistenziali – potenzialmente preziose per il loro futuro. Obiettivo finale è quello di rafforzare le capacità reali degli studenti, per stimolare la loro creatività e di offrire loro maggiori possibilità di scelta per avere successo nella vita. Ma ancor più divenire loro stessi i protagonisti di un messaggio universale di Pace.